Villa Giovagnoli

Villa Giovagnoli

Info

Progetto: Restauro villa Giovagnoli

Progetto architettonico:

Arch. Domenico Fata

Coordinamento sicurezza:

Giovan Battista Francioni

Anno 2009

Richieste del cliente
Il cliente voleva ristrutturare l’intera proprietà, sia la villa che il giardino, e suddividere la villa in appartamenti autonomi.

Soluzioni proposte
Lo studio di architettura ha proposto la suddivisione della villa in sette appartamenti, le nuove unità immobiliari hanno in comune il vano scale centrale che viene utilizzato come distribuzione. Il progetto ha previsto il recupero di tutti i pavimenti esistenti e il restauro di tutte le superfici intonacate. Per quanto riguarda gli impianti elettrici e di riscaldamento sono state realizzate delle colonne montanti all’interno delle parti comuni per evitare delle servitù. All’interno della villa erano presenti degli affreschi in stato di conservazione precario, la proposta è stata quella di contattare un restauratore è procedere al loro recupero. Per quanto riguarda il parco esterno è stato proposto il restauro del parco ottocentesco e la ricostruzione delle parti mancanti.

Risultato Ottenuto
Il risultato ottenuto sono sette appartamenti unici sia per finiture che per il contesto in cui si trovano, inseriti all’interno di una villa d’epoca circondati da un parco di circa 10000 mq nel quale ritroviamo una numerosa quantità di essenze arboree quali bossi, sequoie, lecci, querce ecc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *