Casolare R1

Casolare R1

Info

Progetto di Ristrutturazione di un Casolare

Progetto architettonico:
Arch. Domenico Fata

Coordinamento sicurezza:
Giovan Battista Francioni

Data: 2013

Richieste del Cliente
Il cliente dopo aver ricevuto in eredità un casolare dall’aspetto eccentrico e con molte superfetazioni ci chiese di ristrutturarlo interamente. Il nuovo edificio doveva essere migliorato sia dal punto di vista  sismico dal punto di vista termico con chiaramente anche un nuovo linguaggio estetico.

Soluzioni proposte
Lo studio di architettura come prima cosa ha appurato quali erano le parti dell’edificio legittime e quali no, successivamente si è proceduto alla demolizione di tutte le superfetazioni e delle parti dell’edificio che erano state realizzate con materiali non idonei. In particolare si è prestata molta attenzione all’aspetto sismico, per risolvere le varie problematiche ( mancanza di cordoli interpiano, tetto con travi spingenti, muri realizzati con malta scadente). Come primo intervento è stato demolito il tetto e l’intero sottotetto, successivamente è stato ricostruito il locale sottotetto utilizzando blocchi in laterizio antisismici sui quali è stato realizzato un cordolo di coronamento in calcestruzzo strutturale leggero (Leca), successivamente è stato montato un tetto ventilato in legno coibentato con fibra di legno. Ai vari piani sono state inserite delle catene in corrispondenza dei solai e infine sono stati consolidati le murature precarie utilizzando i prodotti strutturali della Kerakoll. Dal punto di vista termico abbiamo optato a due tipi di coibentazione una per l’involucro e l’altra per il tetto. Per l’ involucro abbiamo scelto un cappotto dello sp. cm 12 della ditta Kerakoll invece per il tetto una lana di legno dello sp. di cm 14.

Risultato dell’intervento
Il risultato che abbiamo ottenuto è un edificio totalmente diverso da quello esistente sia per aspetto che per sicurezza sismica, le soluzioni adottate sono piaciuto molto ai nostri clienti in particolare il nuovo aspetto totalmente diverso dalla quello iniziale molto più sobrio e che rispecchia i canoni architettonici della zona in cui si trova.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *